mercoledì 24 ottobre 2012

Un dolce familiare!!!

Oggi  è il compleanno della mia mamma e, per farle gli auguri, le offro una bella fetta della mia ciambella allo yogurt, ed una tazzina di caffè a distanza. Questo dolce familiare, la classica torta sette vasetti, era la base  che lei usava per farcire le torte dei miei compleanni e dei miei fratelli, un dolce che faccio spesso e che anche i mei bimbi gradiscono molto. 
Tanti auguri anche da parte dei nipotini alla loro adorata nonna, i baci arriveranno di persona nel weekend!

Ciambella allo yogurt





Cosa serve:
1 vasetto di yogurt ai cereali (o altri gusti a piacere, di solito uso quello al limone)
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina 0
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 vasetto di olio di semi di mais
1/2 vasetto di latte

Con un frullino mescolare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e frullare fino ad amalgamare il composto. Aggiungere la farina, setacciandola, ed il lievito. Unire poi l'olio a filo, sempre frullando,  ed il latte (se il composto risultasse troppo asciutto, versare  un altro po' di latte). Posizionare l'impasto  ottenuto in uno stampo a ciambella foderato con carta da forno. Cuocere in forno, già acceso in precedenza a 180°, per circa 30', controllare con uno stecchino, se esce asciutto, sfornare la torta, lasciare raffreddare, eliminare la carta e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito

P.S.: si può usare anche uno stampo da plumcake e prolungare eventualmente i tempi di cottura a 40/50 minuti, sempre verificando con uno stecchino!


Nessun commento:

Posta un commento