giovedì 11 ottobre 2012

Un primo veloce veloce

Oggi ho preparato questo piatto che, nella sua semplicità, può dare molte soddisfazioni se preparato con ingredienti scelti attentamente. Io ho usato l'aglio dell'orto del mio papi e delle acciughine buone buone e poi del pangrattato croccante e gustosissimo, aromatizzato con un pizzichino di pepe rosso piccante calabrese (non il peperoncino, questa volta) e origano secco!!! Questo piatto mi ricorda molto l'aglio e olio di casa mia, quelle poche volte che mia mamma non riusciva a preparare tutto in anticipo e con questo piatto semplice, semplice appunto soddisfava i palati di tutti, rendendolo completo con l'aggiunta del pangrattato, con le sfumature rosse!!!

Spaghetti aglio, olio a modo mio



Cosa serve:
x 2 persone
200 gr. spaghetti
2 acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
olio
sale
3 cucchiai di pangrattato
un pizzico di pepe rosso piccante
un pizzico di origano

Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo tostare in una padella con un goccio d'olio il pangrattato, aromatizzato con il pepe rosso e l'origano, per pochi minuti, finché non diventa dorato. Tenere da parte e nella stessa padella, magari sciacquata dai residui di pane, rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio e le acciughe. Lasciare sciogliere queste ultime. Cuocere la pasta, scolare (tenere da parte un po' di acqua di cottura), versare nella padella e mantecare con il pangrattato croccante. Servire subito.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento