sabato 24 novembre 2012

La mia ciocco-pere, con frolla all'olio

Apperò è già passato un mese da quando ho preparato questa crostata, che ho portato a casa dei miei in occasione del compleanno di mia mamma, e ancora non l'avevo pubblicata. Ma rimediamo subito, postandala in occasione di un'altra festa, il Santo Patrono della mia città di crescita, San Prospero, che oltre alle cerimonie sacre, prevede anche un aspetto "profano", che viene rappresentato dal grande mercato ambulante, nonché da bancarelle che espongono tutti i prodotti dell'autunno, funghi, castagne, nocciole e da manifestazioni culturali e gastronomiche!
Questa crostata è stata preparata con una base di pasta frolla all'olio, che usa sempre mia mamma per la sua versione con la marmellata e, per il ripieno ho fatto un mix di due ricette di uno speciale sul cioccolato della Cucina Moderna Oro (quella originale prevedeva il vino, che io ovviamente ho omesso, dovendo far assaggiare il dolce anche ai mie bimbi). Noi la abbiamo gustata con il caffé dopo pranzo, e qualcuno con qualche bicchierino di nocino, fatto in casa, e a merenda con una fumante tazza di cioccolata calda.












Cosa serve:
per la frolla all'olio
300 gr. di farina
90 gr. zucchero
70 ml di olio di semi di mais (questa volta ho usato semi di girasole)
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone
2 uova intere

per la crema:
3 pere (più una per l'interno)
120 gr. zucchero
200 gr. cioccolato fondente
2 uova intere
1 tuorlo
300 ml di acqua
succo di mezzo limone
un goccio di latte

Preparare la frolla, versando tutti gli ingrendienti nel mixer (io ho usato il bimby), fino ad ottenere delle briciole. Trasferirle sul piano di lavoro ed impastare ed ottenere un panetto liscio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti. Riprendere la palla e stenderla tra due fogli di carta da forno, posizionarla sullo stampo, eliminando le parti che fuoriescono dal bordo (io con questi ho ricavato qualche biscottino) e, lasciando la carta da forno, ricoprire con legumi secchi, facendo la cosiddetta cottura in bianco (ovvero senza il ripieno). Infornare a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo, lavare e sbucciare le 3 pere, tagliarle a spicchi e posizionare in un pentolino con l'acqua, il succo di limone e due cucchiai circa 40 gr. di zucchero. Lasciare bollire per circa 10 minuti, controllare che le pere non si disfino. Preparare la crema al cioccolato, sciogliendo il cioccolato nel micronde con un goccio di latte. Mescolare velocemente le uova con lo zucchero rimasto, incorporare il cioccolato fuso e unire l'altra pera a pezzetti. Eliminare i legumi e la carta da forno dalla frolla e versare la crema al cioccolato, sgocciolare le pere a spicchi e inserirle a raggiera. In forno a 180° per altri 20 minuti circa, o finché non si addensa la crema. Lasciare raffreddare e servire.
Buon appetito.


P.S.:  lo sciroppo che si forma con la cottura delle pere, si può spennellare sulla crostata, una volta fredda per renderla lucida. (io non l'ho fatto ed era buona lo stesso, non eccessivamente dolce).




Nessun commento:

Posta un commento