venerdì 14 dicembre 2012

I profumi del "caldo": finocchietto e arancia!

Visto che i meteorologi hanno previsto una nuova nevicata, che effettivamente è arrivata ad imbiancare la città, noi ci scaldiamo con il profumo delle zone "calde" del Paese. Da quando mia mamma mi ha portato il finocchietto selvatico, sono letteralmente inebriata dal suo profumo, lo metterei dappertutto, ma l'abbinamento preferito è a caldo con il pesce. Anche se in questi giorni ho assaggiato le olive "ammaccate" (ossia schiacciate, ne mangerei quintali) che hanno preparato i miei nei vasetti e il finocchietto a "crudo", è fantastico lo stesso. Il pirmo pesce, al quale ho deciso di abbinare questo aroma stupendo è una insignificante platessa, che ho preso già in filetti e superfresca al mercato (di solito preferisco dei pesci dal sapore un po' più deciso). Questo piatto si abbina perfettamente ad un'insalta di arance, aromatizzata con il pepe rosso calabrese, con aggiunta di qualche oliva "ammaccata". Anche i piccoli di casa hanno gradito e pure le olive, nonostante il tocco leggero del peperoncino.

Platessa al finocchietto e succo d'arancia




Cosa serve:
x il pesce:
4 filetti di platessa freschi
il succo di un'arancia
1 rametto di finocchietto
2 zucchine piccole
4/5 pomodorini ciliegina (io ne ho una scorta nel frezeer dell'orto di mio papà)
1/2 cipolla
olio
sale

x l'insalata:
1 arancia (che io non spello a vivo, xché mi piace la "croccantezza" della parte bianca, ricca anche di vitamine)
sale
olio
un pizzico di pepe rosso
qualche oliva "ammaccata"


Sciacquare il pesce e tenere da parte. Lavare i pomodorini e  le zucchine, tagliare queste a rondelle.  Nel frattempo rosolare in padella la cipolla, tagliata a striscioline, con un filo d'olio, unire le zucchine ed i pomodorini e salare. Dopo qualche minuto aggiungere i filetti di platessa, sfumare con il succo dell'arancia e unire un rametto di finocchietto selvatico. Regolare di sale e cuocere per circa 15 minuti, finché il pesce risulterà tenero. Serivire caldo.

Per l'insalata: lavare e sbucciare un'arancia. Tagliarla a rondelle e condire con sale, olio e pepe rosso, qualche oliva e qualche ciuffetto di finocchio fresco per decorare.

Buon appetito

Con questo post volevo ringraziare Stefania del blog Stefania's Kitchen per il premio conferitomi
sei stata veramente molto carina ad indicarmi tra i vari blog. Questa volta salto il rito del giro, in quanto nuova di questo ambiente, devo ancora un po' studiare (con i piccoli nei paraggi poi, diventa impegnativo gestire questo iter :)).

3 commenti:

  1. Entrambe delle buone idee per variare i sapori e presentazione di pesce e della frutta ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un'insalata e una platessa perfetti, brava!!!

    RispondiElimina