mercoledì 5 dicembre 2012

La gallinella...e il gatto!!!

So benissimo che il titolo del racconto di Sepùlveda parla di una gabbianella, ma questa è... un'altra storia!!!
Quest'estate il nonno aveva preso in custodia tre pulcini (poi diventati ovviamente delle gallinelle), che aveva collocato in un pollaio improvvisato per l'occorrenza, con tanto di comfort per le bestiole, che sono state "difese" dal gatto, anzi dalla gattina di casa, con tanto di acquolina in bocca, dai dispetti e continui agguati del mio piccolino. Crescendo le gallinelle, riducevano il loro spazio vitale  e così, come vuole il loro destino, seppur tragico, sono finite in pentola, creando un buon brodo (altro che gallina vecchia!) e in insalata, come in questo piatto. Per lo stesso mi sono ispirata ad una ricetta di Nigella Lawson, la "dea inglese della cucina", che seguo su Gamberorossochannel, e che ogni tanto tira fuori dal "giacchino di jeans" qualche idea leggera (lei per realizzare questo piatto aveva usato del petto d'anatra).



Cosa serve:
petto di gallinella, precedentemente cotta in brodo
insalata verde a piacere
1/2 cespo di radicchio rosso
chicchi e succo di melagrana
salsa di soia
olio

Dividere il petto in tante pezzi e unire al piatto con l'insalata verde e rossa. Creare un emulsione con la salsa di soia, l'olio e aggiungere il succo di melagrana, che dà un tocco agrodolce, molto gustoso al piatto.
Buon appetito


Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia in collaborazione con Salter

patecipi !?!




4 commenti:

  1. Ciao Luisa, ti ringrazio per essere passata a trovarmi e avermi dato l'occasione di conoscerti, faccio un giretto tra le tue prime mille mila ricette che hai postato :) e torno presto, non prima di aver provato l'insalata in stile Nigella (adoro).
    Un abbraccio e a presto
    Sonia
    PS: se hai problemi a scaricare il PDF Briciole prova da questo link direttamente http://issuu.com/oggipaneesalame/docs/briciole_2012_autunno (grazie ^_*)

    RispondiElimina
  2. Ma dai avessi una gallinella qui certo che la metterei in pentola per mangiarmi questa insalata, Nigella che amo e seguo sempre, ho sbagliato ci voleva il petto di pollo!!!
    L'aggiungo all'elenco e condivido nei social come l'latra volta...
    Ti aspetto ancora con una ricetta allora
    Grazie grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina