sabato 15 dicembre 2012

Un po' di sal...siccia in zucca!!!

Quasi un mese fa i miei mi avevano portato un bel pezzettone di zucca, che avevo usato in diversi primi piatti e mi sono accorta di non averne inserito neanche uno sul blog. Quindi rimedio subito con questo accostamento perfetto di sapori, come si dice, gli opposti si attraggano no?! Ho preparato questa pasta di domenica e, per renderla adatta al "dì di festa", ho deciso di fare una passaggio in forno per una gustosa gratinatura.

Pasta al forno salsiccia e zucca















Cosa serve (x 2 porzioni abbondanti):

400 gr. rigatoni
300 gr. zucca
300 gr. salsiccia di suino
1/2 cipolla rossa
1/2 bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di parmigiano reggiano
50 gr. di gruvyère
olio
sale

Lavare la zucca, eliminare la buccia*, e tagliare a pezzetti. Rosolare con un filo d'olio intanto in una padella la cipolla, tagliata sottile. Aggiungere la zucca e la salsiccia, liberata dal budello e ridotta a pezzetti. Rosolare qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Aggiungere un rametto di rosmarino e cuocere per circa 30 minuti, finché la zucca non sarà diventata abbastanza morbida da essere schiacciata. Nel frattempo cuocere la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione. Unire al sughetto eventualmente un po' di acqua di cottura della pasta se dovesse asciugarsi troppo. Scolare la pasta ed unire alla pentola con il sughetto, aggiustare eventualmente di sale, eliminare il rosmarino, aggiungere una parte di parmigiano reggiano ed amalgamare un pochino, versare in una pirofila da forno, unire il  gruvyère tagliato a cubetti e spolverizzare con il restante parmigiano reggiano. Terminare la cottura della pasta in forno a 180° per circa 20 minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto e si sarà creata la giusta gratinatura in superficie.
Buon appetito


* i pezzetti di buccia della zucca avanzati, per la serie non si butta via niente, si possono cuocere in forno in un cartoccio formato con la carta stagnola, conditi con un filo d'olio, spolverizzati con aglio e rosmarino tritati ed un pizzico di sale, a 180° per circa 30/40 minuti, il tempo necessario per renderli morbidi. Sono veramente squisiti!

Nessun commento:

Posta un commento