sabato 19 gennaio 2013

Cosa mi invento per il pranzo??? Un esperimento gustoso!

L'altro giorno, dopo il giretto al supermercato, io ed il piccoletto a spasso ci siamo fermati ad una bancarella di frutta e verdura, fissa nello stesso posto tutti i giorni, e dalla quale ogni tanto mi faccio tentare da cose particolari (ad es. tempo fa avevo preso la rapa rossa, cotta al forno, una squisitezza, niente a che fare con quelle cotte al vapore, che si trovano di solito sottovuoto). Questa volta ha attirato la mia attenzione una cassetta di funghi champignon, che ovviamente non ho preso per intero ma solo qualcuno! Rientrata a casa tardissimo, non sapevo ancora cosa preparare per pranzo e con un nanetto affamato e assonnato "alle costole" a volte non è facile...ma ciò nonostante ho tirato fuori dal cilindro un gustosissimo primo piatto da leccarsi i baffi, con i suddetti funghi! Avevo cercato qualche idea in giro per il web, ma poi alla fine ho fatto di testa mia e con gli ingredienti a disposizione...


Penne supersaporite con champignon, pancetta e taleggio










Cosa serve (per due porzioni abbondanti)
200 gr. penne
6 funghetti
70 gr. pancetta affumicata
due/tre cucchiai di brodo (io ho usato quello di pollo che avevo già in frigo)
10 gr. taleggio
un rametto di rosmarino
uno spicchio d'aglio
sale
olio

Sciacquare velocemente i funghi sotto l'acqua per togliere i residui di terra, separare il gambo dal cappello ed eliminare la pellicina su quest'ultimo con un coltello. Tagliare a pezzi o fettine. Nel frattempo rosolare in una padella la pancetta con lo spicchio d'aglio ed un filo d'olio. Unire appena risulta un pochino rosolata, i funghi ed il rosmarino. Aggiungere qualche cucchiaio di brodo o di acqua e lasciare sobbollire per circa 5 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Appena giunta a cottura, unire al sughetto, aggiungere il taleggio tagliato a cubetti e amalgamare il tutto, facendo in modo che il formaggio si sciolga completamente. Servire caldo.
Buon appetito



P.S.: questo piatto è stato veramente un'esperimento ben riuscito, dal piacevole mix di sapori!!!

Nessun commento:

Posta un commento