lunedì 11 febbraio 2013

Polpette in tutte le salse!!!

Nel weekend il mio maritino si è cimentato a preparare una salsina very very hot, per la quale è diventato un vero specialista, nel senso che ormai procede a occhio senza più guardare gli ingredienti!!! Visto che avevo già preparato delle gustosissime polpette al vino bianco, ho deciso che come accostamento era perfetta anche questa sua preparazione! Le polpette sono state gradite anche dai piccoli che ovviamente le hanno mangiate "nature"!!!



Polpettine al vino e salsina chili peppers






Cosa serve:
per le polpette
80 gr. macinato di manzo
3 salsicce di pollo e suino
1/2 panino raffermo
1/2 bicchiere di latte
pangrattato q.b.
un pizzico di aglio liofilizzato
un ciuffetto di prezzemolo
due cucchiai di parmigiano reggiano
un uovo intero
sale
1/2 cipolla
olio
mezzo bicchiere di vino bianco secco

per la salsa chili peppers:
400 gr. polpa di pomodoro
due spicchi di aglio
1/2 cipolla
4 peperoncini lunghi
2 pereroncini ciliegini
3 cucchiai di olio
prezzemolo
sale

Preparare le polpette: ammollare il panino a pezzetti in una ciotola con il latte finché non si ammorbidisce e possa sbriciolarsi. Stringere bene il pane e versare in un'altra ciotola con la carne e le salsicce sbriciolate, unire l'uovo, il parmigiano, il sale, l'aglio e il prezzemolo tritato. Formare un composto omogeneo e, se risultasse troppo morbido unire qualche cucchiaio di pangrattato. Formare delle polpette della dimensione di una noce e passare nel pangrattato. Nel frattempo rosolare in padella la cipolla con un filo d'olio, aggiungere le polpette e far rosolare su tutti i lati, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa una ventina di minuti, con il coperchio. Agitare la padella ogni tanto per non rompere le polpette nel girarle. Unire qualche goccio di acqua se dovessero asciugarsi troppo. Servire le polpette in un piatto da portata con il loro sughetto e qualche ciuffetto di prezzemolo per decorare.
 
per la salsina:
rosolare in una pentola, l'aglio e la cipolla a pezzetti, con l'olio. Unire la polpa di pomodoro, i peperoncini tritati (indossando magari dei guanti, per evitare poi di toccarsi involontariamente gli occhi), il prezzemolo tritato ed il sale. Cuocere per circa una mezz'oretta. Lasciare riposare la salsina per circa 12 ore prima di utilizzarla (anche appena pronta è comunque buonissima e piccantissima). Versare due o tre cucchiai in tanti sacchetti da freezer, fino ad esaurimento della salsa (a me vengono circa 5 sacchettini perché abbondo un po'!) e congelare per usare all'occorrenza. Perfetta per una cena tex-mex, con tacos e chili con carne ed anche per le polpettine suddette. Servire la salsina dentro piccole ciotoline.
 
Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento