martedì 26 marzo 2013

E la Peppa...che frittelle!!!

E' da un po' di tempo che i miei bimbi, vedendo gli episodi del loro cartone preferito, come di tanti altri bambini, della maialina più simpatica della tele Peppa Pig, mi chiedono di preparare le frittelle con lo sciroppo d'acero, che ho comprato ma non ancora usato. Così ho deciso di proporre loro una versione salata dei tipici pancakes per una cena "da cartoni animati". La ricetta dei pancake non è quella classica ma una mia reinterpretazione, servita con un contorno di zucchine trifolate.


"Frittelle di Peppa Pig"








Cosa serve:
2 uova
7 cucchiai di latte
5 cucchiai di farina
un pizzico di lievito per torte salate
sale
olio
 
x decorare: pomodorini e zucchine trifolate
 
In una ciotola sbattere le uovo ed unire il resto degli ingredienti, mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi, aggiungere altro latte se il composto dovesse essere troppo asciutto. Lasciare riposare la pastella in frigo per circa una mezz'ora. Scaldare una padella antiaderente e passare un foglio di carta assorbente con un filo d'olio lungo tutto la superficie. Riprendere il composto e versare alcune cucchiaiate nella padella in modo da formare i "pancakes", cuocere alcuni minuti finché non si formano delle bollicine, girare allora la frittella dall'altro lato. Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti. Con questo composto sono venute fuori circa 6 frittelle, più una "frittellona" per la mami ed il papi!!! Servire caldi.
Buon appetito

2 commenti:

  1. Posso immaginare la faccia dei tuoi bambini di fronte a questi piatti colorati! Anche io amavo creare sorprese nel piatto quando Alice era piccina....un divertimento guardare le loro facce.
    Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  2. Eh eh eh con le frittelle di peppa non si può sbagliare!
    Buona serata!
    ficoeuva

    RispondiElimina