domenica 5 maggio 2013

Una torta salata dal profumo di campagna!!!

Domenica mattina, sole finalmente già caldo alle 8.30, cielo sereno - le previsione dicono pioggia, mah! ormai non ci beccano più (il mio pensiero e quello del marito), allora decidiamo, con l'approvazione dei piccoli di andare al mercatino della Coldiretti, organizzato nella favolosa cornice del Castello Sforzesco, e vedere qualche animale campagnolo!!! Arriviamo nei pressi del Castello, pieno di gente, turisti e milanesi che acquistano i prodotti della terra, direttamente dai produttori, il sole viene oscurato all'improvviso da un meganuvolone nero minaccioso...quindi giro veloce gli stand, l'aria comincia ad essere già più fresca, arriviamo finalmente nella zona riservata agli animale. I piccoli rimangono affascinati dai vitellini, da un asinello, che somiglia al ciuchino di Shrek, da un mulo "stravaccato" sul fieno, un bellissimo pony immobile, che sembra quasi finto, oche, galline, germani, le "affascinanti" padovane con il loro fantastico ciuffo, e da un gallo "canterino" che voleva proprio farsi ammirare!!!! Volevamo fare un pranzo alternativo, con panino e salamella...invece la salamella, anzi la salsiccia calabrese acquistata ce la siamo gustata a casa...è arrivato il temporale, giusto giusto vicino al parcheggio dell'auto! Per un brunch casalingo, ecco una bella torta salata al gusto di campagna, preparata con la borragine che mi aveva portato mio papà, per rimanere in tema con la gita campagnola, seppur in città.

Torta salata alla borragine








Cosa serve:
x la pasta brisèe all'olio
200 gr. di farina
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
acqua q.b. per impastare

per il ripieno:
300 gr. di borragine già pulita
uno spicchio di aglio
olio
sale
100 gr. di ricotta
un cucchiaio di parmigiano reggiano
due cucchiai di pangrattato

La borraggine è una pianta abbastanza urticante, come l'ortica, ma pulita sotto l'acqua fredda, allevia il "fastidio". Pulire, lavare e tagliare a pezzetti la verdura con un coltello. Lasciarla appassire in padella, senza sgocciolarla troppo, con uno spicchio di aglio, un filo di olio e sale, per pochi minuti. Lasciare intiepidire, eliminare l'aglio e strizzare.
Preparare la base di brisèe: disporre la farina a fontana, unire l'olio, il sale e l'acqua necessaria per impastare ed ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare, coperto con un canovaccio, in frigo per circa 15 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: frullare leggermente la borragine, versarla in una ciotala e aggiungere la ricotta, il formaggio ed il pangrattato, che consente di assorbire l'umidità rilasciata dalla verdura, aggiustare di sale. Riprendere il panetto dal frigo, posizionare tra due fogli di carta forno, e stenderlo con il mattarello, in una "sfoglia" da 3 mm circa. Rivestire uno stampo da crostata (il mio da 28 cm), con il cerchio ottenuto, direttamente con la carta e disporre sopra il ripieno. Se avanza della pasta, creare qualche decoro. Infornare la torta a 180° per circa 30 minuti.
Buon appetito

P.S.: la base della torta, preparata con l'olio, risulta molto più croccante di quella con il burro, ma è comunque gustosa e sicuramente più leggera.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento