sabato 15 giugno 2013

La mia colazione ideale e ciambella allo yogurt, bacche di goji, senza uova!!!

Mi piacerebbe che a colazione riuscissimo tutti insieme a stare seduti a tavola, apparecchiata di tutto punto per l'occasione, a gustare le delizie che escono dal forno...ma ancora diventa difficile. I piccoli preferiscono sorseggiare ancora il biberon con i biscotti (ehm non diciamolo alle maestre però!!!) oppure una tazza di latte con la cannuccia e i cereali! Il papi non mangia praticamente nulla...neanche il caffè prende a casa, perché al mattino non ha voglia di mangiare - a parte in vacanza :)!...salvo dopo qualche ora prendere una focaccia od un toast! Io invece, quando non ho mille cose da fare nel corso della mattinata, preferisco concedermi 10 minuti per me, intanto che il piccolo è concentrato a giocare per i fatti suoi; a volte però vuole farmi compagnia a tavola, rubando dal mio piattino qualche pezzettino di torta o assaggiando un po' della schiuma del mio cappuccino! Le merendine a casa mia sono bandite, quelle poche volte che i bimbi si sono lasciati "ingannare" dalla pubblicità e ho ceduto all'acquisto di qualche merendina "animalesca", me la sono dovuta pappare con un certo disgusto, visto che non le ho mai amate. Non sono mai stata una gran mangiona a livello di quantità, ma come ricorda spesso mia mamma,  mangiavo di tutto senza fare troppo la schizzinosa sulle varie pietanze, anzi ero l'unica a darle un po' di soddisfazione in questo senso. Anche se spesso chiedeva alla pediatra cosa poteva fare per farmi mettere su qualche chiletto e questi le rispondeva "Signora le dia pane e crema al cioccolato"...quella famosa!,.bhe forse l'unica bambina al mondo a cui non piaceva (ora sì e anche troppo forse :-D), insieme a  quelle "tortine" sigillate nelle bustine. Mangiavo magari due biscotti (ma proprio due) pucciati nel latte, giusto per non svenire nel tragitto per la scuola...quando invece mia mamma preparava le torte alla frutta oppure le ciambelle, allora sì che anche due fettine ci scappavano. Ancora adesso perciò per la mia colazione preferisco l'home-made e cerco di fare apprezzare il mio impegno ai piccoli, al momento della merenda! In questa ciambella ho usato le bacche di goji, che ormai sono strafamose nel mondo delle foodblogger!
 
 
Ciambella allo yogurt, bacche di goji e cioccolato, senza uova
 

 
 
 



 
 
Cosa serve:
250 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 vasetti di yogurt alle fragole
30 gr. di bacche di goji
50 gr. di cioccolato al latte (da freezer, il mio è quello delle uova di Pasqua)
latte
1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola versare lo zucchero, il burro ammorbidito, lo yogurt ed amalgamare il tutto con una spatola di silicone. Unire la farina setacciata ed il lievito e frullare con il frullino elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo, se troppo denso, aggiungere qualche goccio di latte. Unire le bacche di goji ed il cioccolato al latte, ridotto a pezzettini ed infarinato leggermente (per evitare che rimanga tutto sul fondo della ciambella) e mescolare delicatamente. Versare il tutto in uno stampo a ciambella imburrato. Cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 200° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino (se esce asciutto la ciambella è pronta, altrimenti proseguire la cottura ancora per qualche minuto). Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare la ciambella e servire spolverizzata di zucchero a velo.
Buona merenda

  
Questa ricetta mi è stata ispirata da una torta allo yogurt senza uova trovata in giro nel web , che ho deciso di personalizzare secondo i miei gusti!
 
Con questa ciambella partecipo al contest di  Vivi in cucina
partecipa anche tu al mio 1° contest !!!!

3 commenti:

  1. Grazie per il tuo contributo e per aver partecipato!Io le famose bacche non le h0 ancora usate.....devo provarle.
    Inserita, tutto ok
    Ciao,Vivi

    RispondiElimina
  2. Fai benissimooo!! Fossero tutte come te!
    Poi con tutte le proprietà di queste bacche è una super colazione!!
    Oramai tutti fanno troppo uso di cibi confezionati :(

    RispondiElimina
  3. come non essere d'accordo con te?
    peccato che la mia passione così sfrenata per la cucina è arrivata un po' in ritardo e mio figlio è giù grande, anche se ovviamente qualche dolcetto l'ho sempre fatto, ma sicuramente non come ora..
    buona questa ciambella senza uova!
    buona giornata e soprattutto buon we

    RispondiElimina