lunedì 3 giugno 2013

Storie di pancione e zucchine tonde ripiene di uova!!!

Oggi sono state pubblicate le graduatorie per l'ammissione alla scuola materna e fra un mesetto circa il mio piccolo compirà tre anni...ragazzi come vola il tempo!!! Ultimamente sono a stretto contatto con una mamna "panciuta" di un amichetto del mio grandone, con la quale si sta organizzando la festa di fine anno scolastico, e questo stare gomito a gomito mi ha fatto venire nostalgia del mio pancione...esattamente tre anni fa mi trovavo alla sua stessa settimana di gestazione e ci eravamo già trasferiti dai nonni in attesa dell'arrivo del piccolo!!! Tutto ciò ha fatto riaffiorare le emozioni di quel "particolare" periodo...la gioia immensa per l'arrivo del piccolo e la preoccupazione per la reazione del fratellone. Tutto è andato benissimo, anzi al di là di ogni aspettativa...certo i momenti per me ed il mio pancione erano un po' limitati; cercavo di prestare più attenzioni possibili al mio grandone ed ...alla mia mamma, che in quel periodo era infortunata ad un braccio, con suo grande rammarico, visto che voleva essere lei ad "occuparsi" di me. Per fortuna ho avuto due gravidanze meravigliose, con nessun problema particolare se non due fantastici zamponi al posto dei miei piedini... Per ricordare questo periodo di "rotondita'" niente di meglio che gustare delle zucchine tonde e carine!!!

Mentre scrivo questo post, sto ascoltando "Notte prima degli esami" di Venditti, "...di mamme e papà con il biberon in mano"...ed il mio piccolo è nato il giorno successivo, un bel po' di anni dopo, rispetto a quest'altra emozione della vita!!! WOW!!!!

Zucchine ripiene
(ricetta ispirata da una "vecchia" CucinaModerna")











Eccoci!!!



Cosa serve:
3 zucchine tonde
3 uova
100 gr. di robiola
sale, pepe
burro
parmigiano reggiano


Lavare le zucchine e tagliare la calotta e passare qualche minuti al microonde alla massima potenza. Lasciare intiepidire e svuotare, cercando di non rompere soprattutto il fondo. Spalmare all'interno la robiola, utilizzando il dorso di un cucchiaio, rivestendo tutte la superficie. Rompere le uova direttamente in un mestolo e versare all'interno di ciascuna zucchina e salare. Imburrare una teglia da forno ed adagiare delicatamente le zucchine, stando attendi non farle ruotare e quindi far fuoriuscire l'uovo (come è successo nel mio caso!!!). Cospargere con il parmigiano reggiano e qualche ciuffetto di burro e coprire con un foglio di alluminio la teglia. Infornare a 200° per circa 30 minuti o finché l'uovo non si è completamente rappreso (a me non piace troppo morbido e quindi le ho tenute in forno anche 40 minuti). Lasciare riposare qualche minuto e poi servire.
Buon appetito

P.S.: la ricetta originale prevedeva di inserire anche dadini di prosciutto, ma io ho voluto "alleggerire" la preparazione, omettendoli!



 

6 commenti:

  1. Ciao cara, pensa che questa ricetta è stata la prima postata sul blog ^_^ e nonostante siano passati anni rimane sempre attuale!
    Un abbraccio a tutta la bella famiglia :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia sono andata a vedere la tua ricetta e ho preso spunto x un dolce da "riciclo"!!! Grazie x la visita ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ottima versione di ripieno, gustoso e leggero, me la segno!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Nuova follower :) Se ti va seguimi anche tu e partecipa al mio primo contest http://dolcifantasiedimila.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-mini-contest.html! ^_^

    RispondiElimina
  5. Io quella canzone la ascoltavo tutte le sere prima di un esame all'università, una specie di "rito propiziatorio"
    quanti ricordi mi hai fatto riaffiorare :)
    devono essere proprio buone queste zucchine, tonde le adoro da fare ripiene ^_^

    RispondiElimina