giovedì 5 dicembre 2013

Una giornata di scoperte e risotto ai funghi porcini!!!

Domenica, due settimane fa: mattino...anzi alba, alle 4.30 il mio grandone si sveglia e mi dice di "andare di là" in sala, perché ha mal di pancia e non riesce a dormire...no, ti prego ancora il virus, non ce la posso fare!!! Per fortuna si addormenta stretto stretto e anch'io. Alle 7 torniamo in camera per poi essere svegliati dal piccolo, che sottovoce anche lui dice di andare di là! Ok almeno sono già le 8.30. Visto la bella giornata di sole, decidiamo di andare in un bellissimo vivaio a detta di papi, dove allestiscono di solito in questo periodo, il mercatino di Natale. Ed il papi aveva ragione, un posto magnifico, pieno di piante di ogni specie, che adoro, e all'esterno un laghetto artificiale con oche, anatre e pescioni rossi giganteschi. Ci giriamo e cominciano a ronzarci attorno anche i pavoni, che colori meravigliosi, peccato non aver visto la ruota! All'interno vi era un dinosauro, quasi a grandezza naturale, ulteriore attrazione per i bambini, per alcuni piacevole per altri decisamente "spaventosa"....Finalmente arriviamo al mercatino e qui mi sono un po' persa io, tra le mille lucine e palline per l'Albero...wow comprerei tutto in questi luoghi, ma cerco di trattenermi...Il pancino brontolone cominciava a dirci che era giunto il momento di andare a pranzo e così ci siamo diretti in un centro commerciale vicino, all'interno del quale si trova un negozietto di prodotti calabresi (anche qui mi sono un po' persa tra tutti i sapori familiari)...e abbiamo deciso di "mangiare giapponese". I bambini ovviamente si sono esaltati alla vista delle bacchette, che già avevano avuto modo di maneggiare prendendole dal cassetto di casa, e hanno persino mangiato, nonostante la mia titubanza nel proporgli i piatti...ma il riso alle verdure ed i gamberetti sono stati apprezzati...concludendo il pranzo con il melone giallo anziché il dolcetto...che prevedeva una semplice panna cotta al caramello o un dolcetto al cioccolato (che essendo fritto però non ho mangiato nemmeno io!!!). Mi sono stupita nel vedere il mio grandone gustarsi il suo piatto di riso e finalmente, visto che già da qualche settimana rientra tra i suoi piatti preferiti a scuola,  posso inserire nel mio menù settimanale anche una portata che prevede questo cereale per tutta la famiglia. Per rimanere in tema in questo post inserisco la mia ricetta del risotto ai funghi porcini, che ho preparato con i funghi porcini freschi, presi ad inizio stagione, che chiaramente abbiamo mangiato solo io ed il papi...per loro i funghi ancora no!!!


Risotto ai funghi porcini freschi










 
 
Cosa serve:
200 gr. riso Carnaroli
brodo vegetale q.b.
50 ml vino bianco secco
uno scalogno
due funghi porcini freschi di media grandezza
50 gr. burro
olio extravergine d'oliva
sale
due cucchiai di parmigiano reggiano
prezzemolo
 
Preparare il brodo vegetale almeno un'oretta prima. Tenere in caldo. Nel frattempo pulire i funghi con un panno bagnato per eliminare i residui di terriccio. Tagliare a tocchetti non troppo piccoli. Rosolare in una pentola lo scalogno con un filo d'olio e metà burro. A parte in un'altra pentola tostare il riso per pochi minuti, mescolando continuamente, e poi unirlo allo scalogno, sfumare con il vino bianco ed aggiungere un mestolo di brodo, mescolare. A metà cottura del riso unire i funghi e altro brodo se necessario. Salare all'occorrenza. A fine cottura mantecare con l'aggiunta di burro e formaggio fuori dal fuoco. Mescolare e lasciare riposare per pochi minuti prima di servire con qualche fogliolina di prezzemolo fresco per decorare.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento