lunedì 19 maggio 2014

Tempo di pic nic: focaccine al gomasio

Arriverà la bella stagione? Ma quella vera che scaccia via tutti i virus? Uff non se ne può più siamo a maggio,  questi poveri piccoli ne beccano sempre uno...stavolta è il turno della varicella che ha colpito il piccolo. Per fortuna il grandone l'ha già avuta...tra l'altro ero all'inizio della gravidanza del fratellino ed ero un po' in apprensione, anche se io l'avevo già presa a suo tempo, ma a quanto pare è un virus che può tornare anche da adulti e quindi incrocio le dita nuovamente!!!.
In questi giorni, costretti a stare in casa, ci diamo da fare nel corso della mattinata con giochi vari e   mettendo le mani in pasta. Queste focaccine sono state realizzate per dar da "mangiare" anche ai nostri amici pupazzi, ai quali ogni tanto facciamo fare un bel pic nic, in attesa di realizzarne uno vero noi in un bel prato, immersi nel verde e baciati dal sole!!! Per questa preparazione ho utilizzato un mix di farine per dare fondo alla dispensa, in vista del nostro trasferimento a casa dei nonni, durante le vacanze estive e prima di partire per il mare. Mi piaceva l'idea delle focaccine ai semi di sesamo e di papavero sopra ma, visto che non avevo né gli uni né gli altri, ho optato per la soluzione più veloce, il gomasio*, per evitare di mettere anche i granellini di sale, che tanto piacciono ai piccoli, quando mangiano le focaccine del "prestinaio" - panettiere in milanese, ahimè qualche volta cediamo a questa tentazione!!! Quando riesco mi piace però prepararle a casa e variare ogni volta qualche ingrediente nell'impasto...ultimamente queste le faccio spesso e vanno via come il pane ah ah!!!
Dopo il lavoretto mattutino, ho cercato di riordinare il possibile...con il piccolo a casa è veramente inutile mettere a posto, tanto dopo due secondi è tutto ancora in giro, ma è giusto così deve pur passare il tempo, no? Mentre ero in camera, non sentendolo (guai a lasciare un bimbo nel silenzio totale...potrebbe combinare qualunque cosa!!!), gli facevo alcune domande per sapere cosa stesse facendo e lui: "basta chiedermi tutte le cose!!!""...e dopo un po': "mamma giochi con me, te lo devo chiedere millecentoquaranta volte?""", che delicato, amore di mamma!!!

"Focaccine al gomasio"



 
 
 
 
meravigliosi fiori di borragine dell'orto del nonno!!!
 
 
Cosa serve (x circa 12 focaccine - se l'impasto lievita di più si arriva anche a 18):
150 gr. farina di kamut
50 gr. farina di mais (fioretto)
200 gr. semola di grano duro
1 bustina di lievito di birra secco
12 gr. sale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 ml latte
100 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
 
per spennellare
olio e gomasio q.b.
 
In una ciotola versare le farine, il lievito di birra, lo zucchero, il sale e poi l'acqua, il latte e l'olio. Amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastare con le mani su una spianatoia infarinata per alcuni minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeno. Lasciare lievitare il panetto in una ciotola, coperta con la pellicola trasparente, in un luogo lontano da correnti d'aria (io di solito lo tengo nel forno spento), fino al raddoppio dell'impasto (per me circa due ore e mezza). Riprendere l'impasto lievitato, sgonfiarlo leggermente con le mani e poi "strappare" dei pezzetti in modo da ottenere delle palline, da schiacciare con le dita e ottenere la forma della focaccina. Posizionare ogni focaccina sulla leccarda, ricoperta di carta da forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare un'altra mezz'ora. Dopodiché schiacciare nuovamente con le dita e spennellare leggermente con l'olio e cospargere ciascuna focaccina con un pizzico di gomasio.  Cuocere in forno statico, già caldo a 200° per circa 20. Sfornare le focaccine e lasciarle raffreddare su una gratella per far asciugare le focaccine dal vapore e renderle più croccanti.
Buona merenda
 
 
*il gomasio è un condimento a base di sale e semi di sesamo bianchi e/o neri tostati; io lo uso anche per condire le insalate.
 
Con queste focaccine partecipo al contest di La cucina di Esme nel cesto da pic nic
 
Il mio nuovo contest
 
 
 
 
 


14 commenti:

  1. grazie per aver partecipato al mio contest, ti inserisco subito!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora che arrivi il sole, quello vero!!!!! Che belle focaccine hai preparato!!!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per il tuo piccolo, spero possa guarire presto! Queste focaccine sono davvero invitanti, il gomasio mi piace moltissimo! Complimenti e un bacio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, a casa con la mamma e' tutta un'altra cosa ;)!!! Ciao

      Elimina
  4. Ma che meraviglia!!! Adoro le focaccine e amo il gomasio che utilizzo ogni giorno su tutti i piatti! Devono essere gustosissime, complimenti!
    Ciao e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  5. Che buone!! Grazie per la ricetta, inserite!

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!!! Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. ecco, infatti...arriverà sta bella stagione?! Qua siamo conciate da buttare via, sob...
    ottime le tue focaccine, una vera delizia!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. buonissime! ultimamente mi diletto anche io nella preparazione di focaccine, ma non ho mai provato con il gomasio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le cose saporite, Linda queste sono da provare ;)!!! Ciao ciao

      Elimina
  9. quando torni "dai nonni" io rifarei quelle focacce..... il gomasio lo porto io, ho quello con la spirulina a casa!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spiruche?!!! Ah ah mi sono documentata ;)!!!

      Elimina