sabato 22 novembre 2014

Chi trova un amico...torta al cioccolato e mandorle di Csaba!!!

Domenica scorsa siamo stati a pranzo dai miei zii...a metà strada tra casa nostra e casa dei miei genitori, dove ci hanno raggiunto insieme allo zietto, nei pressi del grande fiume che per fortuna ha dato una tregua...
Abbiamo conosciuto il nuovo cagnolino, si fa per dire, un cucciolo di  rottweiler di tre mesi, più grande del mio piccolo di quattro anni ah ah, al quale ha voluto dare una carezza a modo suo ma il mio bimbo non ha molto gradito e si è messo a piangere...ma poi guardava il cucciolino mentre si divertiva a giocare con un rametto! Anche questa volta mia zia non si risparmia nella preparazione del pranzo a base di pappardelle al ragù di daino, scaloppine ai funghi, polpette, insalata, patatine arrosto, peperoncini ripieni col tonno, melanzane sott'olio e olive "ammaccate" tutto homemade e poi frutta fresca e secca, zuppa inglese e torta al cioccolato, che ho portato io! Insomma  una piccola anteprima del pranzo delle feste :)!!!  Non c'era freddissimo ma è stato ugualmente bello scaldarsi al fuoco del camino...lo scoppiettio della legna crea sempre una fantastica atmosfera!!! 
La torta ricorda un po' la caprese del mio compleanno negli ingredienti ma ugualmente buona e soffice...anche questa spazzolata velocemente! La ricetta e' tratta dal libro di Csaba "Celebrate in Venice" ed è già la seconda volta che la preparo e riceve sempre molti apprezzamenti! Ho apportato solo qualche piccola variazione all'originale! 

"Torta cioccolato e mandorle" 
 



decoro opera del maritino su un'idea del web






il nostro nuovo amico...Doc!!!















le pipe del mio nonnino...a casa degli zii!!!



Cosa serve (tortiera da 26 cm x me- x Csaba da cm. 24):
80 gr burro
280 gr di zucchero (x me 250 gr)
190 gr farina 00
40 gr cacao amaro
30 gr mandorle tritate (x me 50 gr)
12 gr di lievito x dolci
2 uova grandi (x me bio)
240 ml latte intero
100 gr cioccolato fondente al 70% 
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare 

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
Inserire nel mixer il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina, il cacao, le mandorle tritate, il sale ed il lievito. Amalgamare bene a velocità minima, fino ad ottenere un composto bricioloso. Mescolare nel frattempo le uova con il latte ed unire al composto in due tempi. Aggiungere il cioccolato fuso ed amalgamare il tutto. Versare in una tortiera, ricoperta di carta forno. Cuocere in forno, già preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti (la ricetta dice a 190 per 25/28' ma il mio forno non prevede questa temperatura ed i tempi sono troppo brevi per cui vale la prova  stecchino - se viene fuori senza residui, la torta e' pronta). Lasciare raffreddare completamente e poi cospargere con zucchero a velo.
Buon appetito



P.S.: Csaba dice che la torta potrebbe abbassarsi al centro, a me, nelle due volte che l'ho preparata non è successo, meglio così ;)!!! Anzi la mia torta si è cotta  troppo sopra, crepandosi un po', e così l'ho girata a "testa" in giù per decorarla in modo più uniforme! 



















8 commenti:

  1. ma che decorazione originale !!!!Bravo il maritino!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Bellissimo dolce, splendida giornata e l'idea dello stencil è geniale :-) Cos'altro dire, 6 fantastica :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  3. Che bravo il maritino che ti costruisce lo stencil :) la torta è stata spazzolata, quindi sulla bontà non restano dubbi!! Che bel pranzo e che brava la zia, una cuoca fenomenale!!
    Buon inizio di settimana, un bacio!

    RispondiElimina
  4. ma che bella giornata in famiglia! e la torta vedo che è stata gradita! ahahah
    bravo anche il maritino!
    a presto e buona settimana a te

    RispondiElimina
  5. Che bravo marito che hai Luisa!!!!
    Complimenti a te per la splendida torta e alla tua metà per l'originalissimo stencil !!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Bellissima e golosissima questa tua torta cara Luisa! E complimenti anche al maritino! Braviiiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. che bella e che buona la tua torta...io l'avrei lasciata a testa in su, mi piacciono le irregolarità... ;)
    baci grandi e che belle immagini ci hai regalato!

    RispondiElimina
  8. Senz'altro ottima ma purtroppo i folvi devo glissare :(( buona gionata

    RispondiElimina