giovedì 27 novembre 2014

Piacevole scambio di ricette e penne al broccolo verde e pane fritto!!!

Ogni tanto il tempo concede una tregua piacevole e l'altra mattina sono riuscita ad andare a fare un giretto al mercato, dove ho incontrato la mia cara amica Nella, una bellissima e molto giovanile signora sessantenne (come la mia mamma, sarà per questo che mi è simpatica ;-D) e abbiamo girovagato insieme per le bancarelle! Avevo intenzione inizialmente di prendere solo la barbabietola rossa, che trovo già cotta ma non sottovuoto come al supermercato, poi ho trovato altri prodotti e non ho resistito dal non prenderli, come il bellissimo cavolo verde, conosciuto anche come "romano o romanesco" con quelle bellissime punte che sembra rappresentare già dei piccoli alberelli di Natale...e ho convinto anche la Nella al suo acquisto, anche sulla spinta del barbuto fruttivendolo che elogiava le caratteristiche di questo tipo di verdura...come ad esempio il fatto che faccia meno odore nella cottura e della sua più facile digestione! 
Così ho suggerito alla mia cara Nella come prepararlo anche se è questo modo è uno dei classici in cui si cucinano un po' tutti i componenti della famiglia delle brassicacee e lei a sua volta mi ha dato una dritta su come cucinare i pizziccheri con la verza...
La Nella (senza l'articolo non vale) è una nonna premurosa e un po' apprensiva di una bellissima bimba che è nata solo tre giorni prima del mio quattrenne e questa è stata una delle tante cose che ci ha accomunato fin dall'inizio della nostra conoscenza e per la quale siamo entrate forse ancora di più in sintonia...lei dice che siamo molto simili e che le ricordo un po' come era lei da giovane e poi per alcuni aspetti  abbiamo gli stessi gusti...ci piacciono le stesse cose...io adoro ad esempio i bijoux come gli orecchini grandi un po' arabbeggianti, indianeggianti e lei ha l'hobby di crearli, quindi più sintonia di così ; (me ne ha regalato già qualcuno ah ah)!!! 

"Penne con cavolo verde e pane fritto" 

 










la mia spesa al mercato


Cosa serve:
200 gr. penne
un cavolo verde
uno spicchio d'aglio
4 o 5 acciughe sott'olio
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino a piacere
mollica di pane di grano duro

Ridurre in cavolo verde in cimette, lavare sotto acqua corrente. Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola con acqua e sale, unire le cimette e lessare per circa 10 minuti, senza coperchio*.
Sbriciolare grossolanamente la mollica del pane . Versare in una padella con un filo d'olio e lasciare sfrigolare per alcuni minuti. Togliere dalla padella ed asciugare leggermente su carta assorbente. Nella stessa padella, avendo cura di eliminare le briciole residue, versare un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e le acciughe e lasciare sciogliere leggermente queste ultime. Scolare il cavolo direttamente nelle padella con il condimento. Cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolo, scolare qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione, direttamente nella padella e far saltare con il resto del condimento. Cospargere la pasta con il pane fritto e peperoncino a piacere e servire.
Buon appetito.
 
 
* senza coperchio per evitare che la verdura perda il suo colore brillante...l'odore eccessivo del cavolo (anche se effettivamente quello verde è meno forte del classico cavolfiore o del broccolo), si può ridurre inserendo nella pentola dell'acqua una foglia di alloro, oppure una pallina di mollica di pane bagnata con l'aceto!!!



4 commenti:

  1. Che splendida mattinata ti 6 concessa e che stupenda ed invidiabile spesa O_O
    La Nella deve essere una donnina niente male e la tua ricetta è da leccarsi i baffi ^_^

    RispondiElimina
  2. che bello andare al mercato, sarà che non ci vado mai...lavorando... e poi il sabato non ho mai tempo..uffuff quindi non mercato ..ma supermercato..evvabbè!
    che buona questa pasta! sai che non ho mai cucinato e nemmeno assaggiato il cavolo così?
    quasi quasi domani lo compro al (super)mercato! ;)
    buona giornata e se non ci risentiamo buon we

    RispondiElimina
  3. un piatto di semplice realizzazione, ma completo e gustoso, brava per l'idea!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ottimo piatto da prendere nota e fare. Buona fine settimana.

    RispondiElimina