mercoledì 13 dicembre 2017

Lungo ponte, la Magia di Santa Lucia: biscotti fiocco di neve

La settimana scorsa è stata davvero corta per i miei bimbetti...grazie alla festa di Sant’Ambrogio, che ci ha permesso di preparare le valigie ed attendere il papi per partire e andare dai nonni a festeggiare per il giorno dell'Immacolata, il compleanno del mio fratellone. Quest’anno davvero speciale, oltre alla compagnia di zii, nonni, cognati e nipotini anche per la presenza del suo figlioletto di sei mesi, il mio nipotino cicciobello :).








Per il pranzo del dì di festa :) come sempre la mia mami si è lasciata andare a grandi preparazioni e ha cercato di accontentare i palati di tutti...pasta al forno, tortelli verdi, polpette di carne e di baccalà, sottolii vari homemade, tra cui le olive e le melanzane immancabili, cicorie raccolte dal mio papi, insalata verde e di finocchi, salsicce alla calabrese, quindi piccantine, fresche fresche preparate il giorno prima dai miei e cotte  al forno, buonissime. Poi ovviamente non potevano mancare i dolci, tra cui la mia torta caprese, vestita a festa e un po’ baffuta grazie alla collaborazione dei miei nanetti, pasticcini vari, cheesecake e cannellini giganti :). Il pranzo si è portato avanti quasi fino a sera, tra chiacchiere, risate, sonnellini vari dei piccoli e regali,  con il nanetto piccino piccino contento di avere le attenzioni di tutti i cuginetti.
Il giorno dopo a sorpresa il mio fratellone, la sua bella mogliettina ed il mio nipotino ci hanno fatto  fatto nuovamente compagnia e nel pomeriggio io, la nonna ed i miei nanetti abbiamo intrattenuto il piccolino mentre la sua mami ed il suo papà si concedevano un momento di shopping in relax, ed il papi sonnecchiava ed il nonno era impegnato con i suoi lavoretti di bricolage :).
I miei bimbi felici della compagnia, si alternavano a tirare fuori giochi che potessero interessare il cuginetto e tra un gioco "parlante" ed i giochi di società è trascorso il pomeriggio a casa dei nonni. Nonostante il weekend fosse lungo è passato ugualmente in fretta e al rientro a casa, nella città meneghina, i nanetti hanno trovato una bella sorpresa... la neve che cominciava ad imbiancare la città!!! Non ha resistito granché, visto che al mattino la pioggia aveva già sciolto tutto ma almeno il piacere di toccarla dalle piante del terrazzino era già di soddisfazione :).




Anche se a Milano non si festeggia Santa Lucia, come ho già detto in altri post al riguardo, per noi fa una piccola eccezione, passando con il suo asinello da casa nostra...così la magia si ripete e al mattino ci si ritrova con qualche piccolo pensierino...possibilmente utile come in questo caso, una maglietta ed un paio di guanti...e dolcetti naturalmente, perché si sa che la Santa è un po' poverella mentre il riccone di turno, il panciuto barbone, grazie alla letterina, porterà qualche gioco un po' più costoso :).
Per l'occasione abbiamo preparato dei biscotti a forma di fiocco di neve anche se quelli veri sono durati davvero poco poco. Nel pomeriggio ci attende la recita di Natale del mio grandone e l'emozione quindi continua.

Biscotti fiocco di neve aromatizzati al succo di mandarino




Per i biscotti ho usato una frolla semplice che prevede:

250 gr. di farina per biscotti
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro freddo 
1 uovo intero
il succo di un mandarino
un pizzico di sale

Ho impastato velocemente la frolla a mano e non ho neanche fatto riposare perché era facilmente maneggiabile. Con l'aiuto dei miei nanetti, abbiamo ricavato tanti fiocchi di neve, che abbiamo decorato con palline argentate - il mio nanetto mi ha detto "posso fare un sorriso al fiocco-Sole?" :D


Posizionati sulla carta da forno, sono stati cotti in forno a 160° per circa 20 minuti, finché non risultavano dorati sulle punte. Li ho lasciati raffreddare e dopo un piccolo assaggio, li ho riposti in una scatola di latta, perfetti per la colazione, la merenda o come dolcetto dopo cena, accompagnati da un caffè, te, latte caldo o da una bella tisana.









16 commenti:

  1. Anche da me è arrivata Santa Lucia :) Anche se in casa non ci sono bambini, la santa e il suo asinello fanno una piccolissima sosta e addirittura si allunga anche da mio figlio che abita dalle tue parti ;)
    Bellissimi quei fiocchi con le perline argentate, molto eleganti oltre che sicuramente deliziosi.
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa, una magnifica festa in famiglia con tante belle tradizioni, auguri per tutto, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Sempre bello leggerti e immergermi con te, nella magia della tua famiglia. Molto carini i tuoi biscotti, siete stati bravissimi.

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè in alcune parti d'Italia non si festeggia Santa Lucia..secondo me è una tradizione bellissima e fai bene a farla vivere ai tuoi bambini :-)
    Meravigliose anche tutte le altre portate! La tua mami deve avere le manine d'oro e capisco da chi tu abbia preso questa passione :-)

    RispondiElimina
  5. anche da noi non può mancare Santa Lucia, addirittura la "festeggiano" anche alla scuola elementare come inizio del periodo natalizio. I tuoi biscottini sono bellissimi e sicuramente deliziosi aromatizzati così!

    RispondiElimina
  6. ...passo per un saluto e mi scuso di non essere riuscita prima...ma è un periodo denso di impegni! Un abbraccio grande e complimenti per le bontà che sempre sforni per la tua bella famiglia :)

    RispondiElimina
  7. Amo i racconti dei vostri momenti passati in famiglia. Si sente dalle tue parole che siete proprio una famiglia molto unita. Ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste, immagino che festeggerete tutti insieme in allegria

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri anche a te Luisa e alla tua famiglia, bacioni :)

    RispondiElimina
  9. Il calore di una bella famiglia unita non manca mai nei tuoi allegri post come l'amore per la terra e i suoi prodotti, una passione per la cucina che si tramanda e che già vede i suoi frutti nei golosi risultati dei tuoi nanetti.....sicuramente sarà un meraviglioso Natale in buona compagnia, tantissimi auguri a voi tutti!!!

    RispondiElimina
  10. Buon Natale a te e alla tua famiglia :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  11. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
  12. Carissima mi era sfuggito questo è che Santa Lucia non è una festività conosciuti qui. Allora cara tantissimi auguri di Buona Natale a te e famiglia ed a tutti i tuoi cari. Un abbraccio e bacioni

    RispondiElimina
  13. Belli e golosi questi biscotti! Auguri di un sereno NAtale!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia, biscotti e torta! Bravissima Luisa, un abbraccio grande e buone feste! :** <3

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri per uno splendido 2018!!!

    RispondiElimina